Spiaggia SuperAbile aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo| L’INIZIATIVA

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Autismo e il comitato Spiaggia SuperAbile aderisce alla campagna “Mi Vesto di Blu”

«Il nostro pensiero è per le persone che soffrono di disturbi allo spettro autistico. Vogliamo lanciare un abbraccio a loro e alle loro famiglie»

PENISOLA SORRENTINA. Oggi è la Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007 e da allora celebrata il 2 aprile di ogni anno. La ricorrenza intende richiamare l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone affette dallo spettro autistico. La Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta, infatti, un momento di consapevolezza e riflessione importante perché incoraggia tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il 2 aprile è quindi il giorno in cui le singole organizzazioni dedicate all’Autismo, esistenti in tutto il mondo, si riuniscono per collaborare insieme nell’ambito della ricerca scientifica.

Tra le associazioni che hanno aderito all’iniziativa anche il comitato Spiaggia SuperAbile, formato dai metesi Angela Aiello, Laura Cuomo e Salvatore Esposito, dal sorrentino Luigi Milano e da Francesca Esposito di Vico Equense, ideatori del progetto inaugurato nel 2018 che si è sviluppato inizialmente con numerosi sopralluoghi nelle spiagge della Penisola Sorrentina al fine di rendere accessibile almeno un lido per ognuno dei sei comuni della Penisola Sorrentina, attraverso una nuova sinergia tra amministrazioni comunali e gestori dei lidi. Dopo gli ottimi risultati raggiunti nel primo anno ha depositato presso la Regione Campania una proposta di legge regionale sul tema ed ha inaugurato una collaborazione con l’UCI, l’Unione ciechi italiani.

«Anche in questi giorni di emergenza il comitato scende in campo per i diritti di tutti – dichiarano i membri -. Oggi è la Giornata Mondiale dell’Autismo e Spiaggia SuperAbile aderisce alla campagna Mi Vesto di Blu. Il nostro pensiero di oggi, 2 aprile, è per le persone che soffrono di disturbi allo spettro autistico. In Italia sono 600.000, tantissimi. Un abbraccio a loro e alle loro famiglie. Aspettiamo le vostre foto. Potete inviarle semplicemente con un messaggio alla nostra pagine Facebook. Grazie a tutti».

S.E.

L’articolo Spiaggia SuperAbile aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo| L’INIZIATIVA proviene da Corso Italia News.