“L’ottava nota ensemble” dell’I.C. Forzati di S. Antonio Abate conquista il pubblico

Grande soddisfazione del dirigente scolastico che ha ribadito l’importanza di un percorso musicale nella crescita formativa dei ragazzi

Si è svolto martedì sera, nella chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in Sant’Antonio Abate il tradizionale Concerto di Natale degli studenti del corso di strumento musicale dell’I.C. Forzati.

Il gruppo musicale è composto dagli allievi delle classi 1^D, 2^D e 3^D che è la sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado guidata dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Filomena Consiglia Sorrentino.

L’ensemble è formato da circa 65 elementi alcuni dei quali impegnati come strumentisti nella compagine di orchestra ed altri come coristi. Gli strumentisti sono divisi nelle sezioni di violino, flauto traverso, chitarra e pianoforte.

Il nome del gruppo è indicativo delle intenzioni che sostengono questa formazione musicale: “l’ottava nota ensemble”.

Perché ottava nota se le note sono sette? Perché, come hanno detto gli allievi nella loro presentazione, per loro la musica è divertimento, impegno, sacrificio, dedizione, gioia, condivisione, soddisfazione, emozioni… tutti elementi che fanno vivere loro un’esperienza totalizzante, unica ed importante.

Un’esperienza vissuta e costruita all’interno di una scuola che mette a loro disposizione un laboratorio musicale attrezzato e stabile e che, quest’anno, si è anche dotata di un altro pianoforte nuovo.

Gli studenti sono seguiti dai loro Maestri Luigi Montella (violino), Domenico Marzano (flauto traverso), Mario Barone (chitarra) e Luisa Esposito (pianoforte) curano la loro formazione con lezioni singole e di gruppo e che durante il concerto li hanno diretti e, in taluni casi, si sono affiancati a loro nelle esecuzioni, condividendo con i loro allievi l’adrenalina del palco.

Sentito coinvolgimento e partecipazione da parte di tutto il pubblico che ha apprezzato il repertorio, gli arrangiamenti e la spontaneità con cui gli allievi hanno eseguito i brani musicali presentati.

Grande soddisfazione del dirigente scolastico che ha ribadito l’importanza di un percorso musicale nella crescita formativa dei ragazzi e ha auspicato che questo corso possa continuare sempre a rinvigorirsi con nuova linfa e a trovare giusto riconoscimento e riscontro nel territorio e nella platea.

Il concerto sarà replicato venerdì 20 dicembre p.v. alle ore 10,00 presso l’atrio della scuola Forzati incorniciata da una bellissima natività realizzata dagli studenti della scuola guidati dai professori Placido Calì e Silvana Imparato Ferraioli.

Nella replica del 20 dicembre all’Ottava nota ensemble si aggregheranno anche gli alunni delle altre classi che, sotto la guida delle prof.sse Antonietta Fontanella e Antonella Bonifacio canteranno ed eseguiranno i brani in programma con il flauto dolce e la diamonica

L’articolo “L’ottava nota ensemble” dell’I.C. Forzati di S. Antonio Abate conquista il pubblico proviene da Corso Italia News.