LibriAmo | Amedeo Colella presenta “Mille paraustielli di cucina napoletana”

Lo scrittore napoletanista Amedeo Colella presenta a Meta il libro “Mille paraustielli di cucina napoletana” il prossimo 17 ottobre 2019 dalle ore 19:00

 

Continua la rassegna LibriAmo, promossa dall’Associazione Culturale “Sfumature in Equilibrio”, patrocinata dal Comune di Meta e realizzata in collaborazione con la testata giornalistica Corso Italia News e la Day Communication. L’appuntamento è fissato per il prossimo 17 ottobre 2019 alle ore 19, presso la biblioteca gastronomica “Angie Cafiero”, in via Tommaso Astarita 50, Meta.

A presentare la sua nuova opera sarà lo scrittore e giornalista Amedeo Colella con il libro “Mille paraustielli di cucina napoletana..”.

Amedeo Colella, scrittore, storico ed umorista napoletano. Laureato in Economia nel 1986, si specializza in informatica, dopo ventiquattro anni di lavoro in un centro universitario di ricerca informatica, a 50 anni ha deciso di dedicarsi scrittura e alla napoletanità. Scrittura e gastronomia le sue grandi passione, che hanno portato alla vita molti dei suoi libri, dove la storia della “sua bella Napoli” rivive con lo humor che lo caratterizza.

E’ vero che l’insalata caprese era un piatto “futurista”? Cosa è la cucina pitagorica? E’ più corretto dire cocomero, anguria o mellone? Perchè la parigina e la francesina si chiamano così? Una raccolta di aneddoti, storie, leggende, esagerazioni lessicali e molto altro nella nuova pubblicazione dello scrittore. Insoma… paraustielli! Un modo per raccontare in maniera divertente la storia della cucina napoletana.

All’evento prenderanno parte il professore Raffaele della Vecchia, esperto napoletanista che affiancherà con spunti storici il viaggio nella cucina napoletana e Don Giovanni Coppola, che metterà a disposizione dei partecipanti la sua vasta conoscenza delle usanze tipiche partenopee.

L’evento godrà inoltre del patrocinio del Comune di Meta e dell’immancabile affetto e presenza del consigliere con delega alla cultura Biancamaria Balzano. L’appuntamento verrà concluso da un rinfresco offerto da Mazz & Panelle di Meta.

Vincenzo Cioffi

L’articolo LibriAmo | Amedeo Colella presenta “Mille paraustielli di cucina napoletana” proviene da Corso Italia News.