Come diventare un esperto di Bitcoin

Tante le opportunità per studiare al meglio il mondo dei Bitcoin e tutto ciò che li circonda per avere successo nel mondo degli investimenti

Nel mondo degli investimenti non si parla d’altro. I Bitcoin continuano a tenere banco e ad attirare l’attenzione di migliaia di imprenditori pronti a sfruttarne le enormi potenzialità. C’è chi compra, vende, usa e immagazzina Bitcoin e chi, per la prima volta, si avvicina a questo mondo con l’intento di scoprirne i segreti.

Cos’è Bitcoin

Per diventare esperti bisogna partire dalle basi e conoscere la storia della prima criptovaluta al mondo. Si tratta di un progetto open source, ed è utilizzato da più di 100.000 persone. In questo momento, in tutto il mondo, le persone stanno vendendo centinaia di migliaia di dollari di bitcoin ogni giorno senza utilizzare intermediari. Si tratta quindi di un valuta partita da zero, che ha raggiunto in poco tempo una popolarità globale.

Bitcoin è la prima valuta digitale che è completamente distribuita. La rete è composta da utenti normalissimi che desiderano inviare e ricevere denaro senza intermediari o attraverso qualsiasi tipologia di banche. Dunque questa decentralizzazione è quindi la base per la sicurezza e la libertà dell’infrastruttura del Bitcoin. Il Bitcoin dovrebbe essere pensato come l’Email, che consente di inviare e ricevere email gratuitamente. Oppure come Skype, che consente di fare e ricevere chiamate gratuitamente. Il network di Bitcoin consente dunque di inviare e ricevere denaro gratuitamente, senza l’utilizzo di banche al costo di soltanto qualche centesimo per transazione.

Come diventare esperti di Bitcoin

In tanti si avvicinano al mondo dei Bitcoin con l’intento di saperne di più. Il segreto sta nello studiare questo fenomeno. Sono molte le Università che hanno attivato corsi online quasi sempre gratuiti, dove imparare tutto delle altcoin e della blockchain, l’architettura (secondo alcuni geniale) su cui si reggono. L’unico limite è l’inglese, a cui si può far fronte con i sottotitoli. Altri corsi, come il corso di formazione in Bitcoin e Digital Business, risultano essere molto utili per capire appieno il meccanismo.

Ambizioso, è il corso realizzato dalla prestigiosa Università di Princeton e tenuto da Arvind Narayanan, che promette di rispondere ad alcune domande: come funziona tecnicamente il bitcoin? Cosa lo rende diverso? Cosa ne determina il prezzo? Quanto sono sicuri i nostri bitcoin? Le criptovalute possono essere regolate? Cosa accadrà in futuro? E solo per la risposta a quest’ultima domanda merita tutta la nostra attenzione.

Interessante è il corso organizzato dalla IBM riguarda proprio i concetti di base della blockchain ed è aperto a tutti, anche chi non ha alcuna abilità di programmazione. Ma si tratta comunque di un corso costruito a misura di sviluppatori di software.

L’Università di Nicosia (Cipro) è stata una delle prime a indire un corso universitario sui Bitcoin. Ora c’è anche la versione online, di cui è gratuito il primo livello: Introduzione alle valute digitali, a cura di due esperti di bitcoin (Andreas Antonopoulos e Antonis Polemitis) e suddivisa in 12 sessioni online dal vivo.

Tante dunque le opportunità per studiare al meglio il meraviglioso mondo dei Bitcoin e tutto ciò che li circonda per avere successo nel mondo degli investimenti.

L’articolo Come diventare un esperto di Bitcoin proviene da Corso Italia News.